Una panoramica sulla tampografia: quali sono le caratteristiche di questa modalità di stampa?
Sempre più spesso la tampografia viene paragonata alla stampa a caldo o serigrafia e, meno frequentemente, anche alla stampa offset. Si tratta di un sistema di stampa che permette di decorare superfici piane, e non, con una definizione di stampa che altri sistemi non permettono di ottenere. Ed è in questo contesto che la tampografia può dare un forte contributo nel differenziare un prodotto dall’altro. La tampografia permette il trasferimento di immagini a colore, con qualsiasi tipo di sfumatura, effetto tridimensionale e/o bidimensionale e farlo con una precisione assoluta, mediante uno sfruttamento intelligente dell’evaporazione del solvente, la stampa a tampone consente di trasferire un’immagine da un cliché inciso all’oggetto da stampare, attraverso un tampone di silicone.
La tampografia avviene mediante l’utilizzo di un clichè, cioè una lastra in metallo o polimerico, dove viene incisa l’immagine da stampare; successivamente il clichè viene montato sulla macchina tampografica. La superficie del clichè viene riempita di inchiostro, che segue la sagoma dell’incisione. A questo punto un tampone in gomma viene premuto contro il clichè e preleva l’inchiostro. Infine il tampone viene premuto a sua volta contro l’oggetto da personalizzare e vi rilascia l’inchiostro, che si adatta alla superficie. Ciò permette, oltre ad un alto livello di precisione, anche a possibilità di riprodurre anche tratti molto sottili con nitidezza.
La tampografia può essere effettuata su oggetti di diverso materiale come plastica, vetro, ceramica, legno, metallo, etc. con l’unica avvertenza di usare inchiostri specifici per ciascun materiale. E’ indicata per a personalizzazione di oggetti rigidi come penne, accendini, portachiavi, porta cd e migliaia di altri articoli. Ideale per far girare la vostra pubblicità e il vostro marchio. Un’altra caratteristica di questa tecnica riguarda la possibilità di utilizzare infiniti colori: nella tampografia non ci sono infatti limiti in termini di quantità, sfumature ed effetti! Colori brillanti, tinte pastello, sfumature, effetti… tutto quello che puoi immaginare è possibile in tampografia.