ome creare gestire pianificare il proprio budget familiare con excel e ottenere risultati soddisfacenti sulla finanza personale, consigli corsi e articoli? Con Budget Familiare, che insegna come creare e gestire il proprio Bilancio Familiare. Sul loro sito troverai decine di articoli sul tema, come quello su come gestire il bilancio proprio grazie a Excel.
Uno dei principali motivi per cui una famiglia si trova spesso in difficoltà è quello di non avere un bilancio familiare e quindi non avere una gestione delle spese corretta. Gestire e tracciare le proprie spese personali è come gestire la contabilità di una piccola azienda. Alla fine dell’anno i conti devono pareggiare o, se possibile, andare in attivo. Uno dei parametri fondamentali per far in modo che questo accada è quello di avere un indice di risparmio pari o superiore al 15% (al netto delle spese); questa percentuale ci dà quella “sicurezza” che in caso di imprevisti sappiamo dove attingere e non sbilanciare di molto il nostro bilancio familiare. Spesso le famiglie si trovano nelle condizioni di non avere i soldi per far fronte alle loro necessità.
Meglio i debiti buoni, non pensate? Il motivo è molto semplice: non esiste una tracciabilità e ci si procura debiti cattivi, proprio quelli che si crede di avere bisogno, ma che in realtà sono quei debiti che alla fine creano tante difficoltà.
Si sente il bisogno o l’esigenza di acquistare prodotti che non producono liquidità e, quindi, ci mettono nella posizione di contrarre un debito cattivo (auto, cellulare ecc.) sono prodotti che ci indebitano e ci mettono nelle condizioni di finire nella “ruota dei criceti”.
La tracciabilità è necessaria. Per una corretta gestione del proprio Budget Familiare è molto importante avere unatracciabilità e sapere esattamente i nostri soldi dove vanno a finire (il vero ricco è quello che spende i soldi in maniera oculata e intelligente), posso elencarti ogni tipo di metodo o soluzione, ma è necessario eseguire scelte importanti, o meglio, dare delle priorità alla nostra attività di budgeting, altrimenti ogni nostro sforzo sarà vano.