Perché il team building è davvero così importante per la tua azienda
Con l’espressione inglese team building vengono indicate metodologie specifiche, studiate per costruire e consolidare i gruppi di lavoro, in particolare quelli orientati al raggiungimento di obiettivi e risultati. Per ampliare il significato di questa parola, si può quindi dire che sono dei percorsi composti da diversi esercizi o esperienze per aumentare la coesione del gruppo e la fiducia reciproca tra le persone che lavorano insieme in un’azienda. Attività, eventi e corsi di team building si concentrano sul potenziamento delle abilità personali, soprattutto nell’ambito della comunicazione, in modo che ogni partecipante impari a esprimersi e condividere le proprie idee in modo chiaro, ad ascoltare e comprendere i suoi interlocutori e a gestire le diverse situazioni che si possono presentare nella collaborazione con i colleghi.
Sono proprio gli Imprenditori e i Manager, da sempre attenti alla qualità degli strumenti di formazione delle Risorse Umane, a scoprirne l’utilità e l’utilizzo del team building sia sotto il punto di vista quantitativo che qualitativo. Un team affiatato è un importante ingrediente della riuscita del proprio lavoro. Avere un gruppo che lavora in squadra, nel rispetto dei ruoli e delle abilità professionali, rappresenta un grande vantaggio per l’azienda, che aumenta il suo valore in termini di produttività e ottimizza i tempi di lavorazione.
La chiave per il successo, quindi, consiste nel creare una visione condivisa, possibile però solo grazie al tempo e alla partecipazione di tutti. Se i membri del gruppo non hanno abbastanza fiducia nel gruppo stesso, il processo di team building può essere molto difficile, se non addirittura impossibile. Al di là delle caratteristiche particolari, le attività vengono applicate agli ambiti della formazione e dell’incentive e seguono principalmente l’indirizzo esperienziale. Organizzare la squadra, scegliere strategie e tattiche di gioco sono la metafora della vita aziendale e quindi fanno entrare il Team Building nella moderna Formazione Esperienziale.