I dettagli di una casa antica
Quali sono le caratteristiche principali di una casa antica? Per definirsi tale certamente i pavimenti in cotto. Una casa di campagna tanto quanto una casa patronale in una villa, spesso e volentieri è caratterizzata proprio dalla presenza del cotto. Un elemento senza tempo composto da acqua e argilla e poi appunto “cotto”. Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di una casa senza tempo e come organizzare una casa moderna arredandola con mobili antichi.
Arredare con gusto antico una casa dai toni moderni
E’ tornata prepotentemente di moda la caratteristica del cotto nei pavimenti, come anche l’idea di tornare all’essenziale e arredare casa con mobili antichi e di gusto classico. Ma come fare se la casa che abbiamo è ideata in chiave moderna? Non vi è soluzione migliore di quella di mixare letteralmente i generi, facendo attenzione però a non esagerare. Se in una stanza vi è una chiave moderna evidente, puntate all’essenziale del mobilio classico. Pochi pezzi messi al posto giusto.
Abbiate cura dei vostri mobili antichi
Avere una casa moderna con un misto di mobili antichi e allo stesso tempo attuali, può portare nel tempo a non perdersi cura del legno dei mobili antichi. Questi a differenza dei nuovi materiali utilizzati per la costruzione dei mobili attuali, pretendono una cura costante. Dalla lucidatura al trattamento anti tarlo. Passando per la cera da passare sul legno, fino alla semplice attenzione ai dettagli. Una casa antica, con pavimenti in cotto ed una stanza arredata in una chiave sia moderna che retrò può conquistare il gusto degli ospiti e dei padroni di casa, tenendo sempre bene a mente la cura dei pavimenti. No ad agenti aggressivi, alcuni tipi di pavimenti richiedono infatti una pulizia leggera e non invadente. Acqua in abbondanza e poco detersivo.
Rivestire in cotto il proprio pavimento potrebbe essere infine l’alternativa perfetta per ristrutturare in chiave antica la propria casa nuova.