Come gestire il flusso di pazienti nei poliambulatori

Il poliambulatorio è un luogo ad alta frequentazione e proprio per questo soggetto a frequenti affollamenti, soprattutto nelle sale d’attesa. A differenza di quanto dovrebbe accadere, infatti, spesso queste strutture non riescono a gestire i flussi in maniera efficiente, il che implica notevoli disagi per il personale, ma soprattutto per i pazienti che si trovano costretti ad attendere anche diverse ore. Gli appuntamenti dovrebbero essere fissati in modo tale da evitare le file e quindi in modo coerente con i tempi di erogazione del servizio. Tuttavia questo non sempre accade, in quanto i tempi di erogazione non vengono rispettati. Il risultato? Lunghi tempi d’attesa, una elevata concentrazione di pazienti, malcontento e notevoli disagi nella fruizione del servizio. Non solo, gli affollamenti in sala d’attesa rappresentano anche un rischio per la salute in quanto l’elevata concentrazione di persone in spazi ristretti aumenta anche la circolazione di virus e batteri.

Come gestire il flusso di pazienti nei poliambulatori: il supporto tecnologico

In questi casi occorre, pertanto, trovare una soluzione che permetta di gestire il flusso di pazienti in maniera ottimale, riducendo l’affollamento delle sale d’attesa ed ottimizzando l’intero processo di servizio.  Un interessante supporto può arrivare dalla tecnologia, ovvero dall’utilizzo di software gestionali, che permettono di organizzare l’agenda, ottimizzare al meglio tutti gli appuntamenti e i flussi della struttura e gestire le diverse pratiche e i vari servizi di un poliambulatorio.

A questo proposito, ad esempio, con il software DMPOLI un poliambulatorio può migliorare la propria gestione strategica ed ottimizzare l’intero processo ambulatoriale. Una soluzione integrata che semplifica l’organizzazione ed il monitoraggio delle diverse pratiche: dalla gestione dei pazienti, al CUP, all’agenda degli appuntamenti, alla fatturazione, etc.

Utilizzando questo software una organizzazione poliambulatoriale potrà migliorare il servizio offerto ed offrire ai pazienti una ottimale esperienza di servizio.

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