Come scegliere la tua nuova Citroen C3
La Citroën C3 segue essenzialmente la stessa ricetta di molte altre macchine, ma presentata in modo tale da renderla un po’ più interessante.
Ciò è in parte dovuto al suo stile estroverso, ma anche a numerose combinazioni di colori per il tetto, gli inserti del paraurti, gli specchietti retrovisori esterni e i dossi d’aria tipici di Citroën. Questi ultimi non sono altro che larghe strisce di plastica gommata che vengono applicate in punti che potrebbero essere soggetti a ammaccature e graffi, utili per respingere gli attacchi dei carrelli della spesa disonesti nei parcheggi dei supermercati.
Un aggiornamento nel 2020 ha introdotto ancora più possibilità di personalizzazione, con gli acquirenti che hanno potuto scegliere tra 97 combinazioni di colori esterni. C’è anche la possibilità di scegliere la C3 in una verniciatura bicolore: sono disponibili quattro colori del tetto, con una gamma di toni contrastanti per il corpo principale dell’auto.
Come parte di questo aggiornamento, anche i suddetti dossi d’aria sono stati riprofilati, il frontale è stato affilato, le linee delle estensioni del passaruota sono state levigate e i fari a LED sono diventati standard su tutta la gamma.
Ma a parte il suo aspetto stravagante, la Citroën C3 è un’auto abbastanza piccola in aree chiave, tali da renderla degna di considerazione rispetto a rivali tra cui Ford Fiesta , Seat Ibiza e Volkswagen Polo ? E quale motore e assetto hanno più senso? Vediamo meglio in dettaglio.
Prestazioni e guida
La scelta della gamma deve essere il benzina 1.2 litri da 108 CV (targato PureTech 110). Sì, c’è un PureTech 83 più economico, ma sembra sottodimensionato e spesso è necessario utilizzare tutta la potenza solo per stare al passo con il traffico.
Nel frattempo, il diesel da 1,5 litri da 99 CV (targato BlueHDi 100) ha molta spinta dai bassi regimi, ma poiché questo motore è molto più costoso del PureTech 110, è molto difficile da consigliare a meno che tu non faccia un sacco di chilometri.
Tutti i modelli C3 sono dotati di cambio manuale di serie. Se vuoi un automatico, puoi averne uno solo con il nostro motore preferito, il PureTech 110.
Come scegliere la miglior Citroen C3
Se vuoi assicurarti anche tua una splendida Citroen C3, sceglila orientandoti grazie al sito Patentati.it: troverai tutte le recensioni e le dritte più adatte per fare al meglio il tuo prossimo acquisto.