Tiranti di ancoraggio, la soluzione per stabilizzare manufatti controterra
Cosa sono i tiranti di ancoraggio? Si tratta di elementi strutturali che generalmente si utilizzano per stabilizzare opere di sostegno come paratie, pareti o muri.
In linea di massima, i tiranti di acoraggio si possono utilizzare per tutte quelle strutture naturali o artificiali che di per sé non riescono a mantenere e garantire l’equilibrio.
Per stabilizzare le opere di sostegno, è indispensabile ricorrere a una tecnologia specifica, in grado di garantire il risultato finale con grande efficacia, flessibilità e rapidità di esecuzione, pur mantenendo i costi molto contenuti.
I tiranti di ancoraggio sono realizzati in acciaio inossidabile. Anche se di piccole dimensioni, riescono comunque a soddisfare ampiamente le prescrizioni previste dalla normativa.
Questo si traduce nel fatto che è possibile applicare questa tecnologia anche a murature di spessore modesto oppure che versano in uno stato di conservazione non ottimale (il che non è così scontato da ottenere con i tiranti tradizionali).
L’installazione dei tiranti di ancoraggio prevede il passaggio attraverso diverse fasi:
- perforazione del muro e del terreno, che è possibile eseguire con perforatori manuali a rotopercussione. Nella fase di elaborazione del progetto si stabilisce anche l’angolo di inclinazione col quale andranno eseguiti i fori, normalmente con diametro inferiore ai 3 cm.
- posa del micro tirante, all’interno dei fori effettuati in precedenza. Questo permette di poter posare i tiranti in maniera manuale, anche in spazi angusti e sconfinati.
- iniezione del micro tirante, ovvero una particolare resina espandente, che è appositamente progettata per questo tipo di applicazione. Il vantaggio è che la resina va a comprimere il terreno, ma non solo. Consente anche di eseguire il lavoro in rapidità ed efficacia.
- tesatura, che proprio in virtù del fatto che il tirante è piccolo e poco invasivo, avviene senza lunghe attese.
Per ulteriori informazioni e un contatto diretto con l’azienda, si consiglia di visitare il sito di riferimento.