Controlla i tuoi dispositivi con le migliori unità Master
Con il termine “comunicazione digitale” si intende l’insieme delle operazioni attraverso le quali vengono realizzati i collegamenti tra apparati elettronici, come ad esempio strumenti, plc oppure terminali e personal computer.
I PC, che hanno la funzione di “Master”, interrogano tutta la serie di dispositivi connessi, cosiddetti “Slaves” interrogandoli su varie informazioni, quali ad esempio i valori misurati in ingresso, gli stati degli allarmi ecc.
Al fine di implementare queste funzionalità, si rende assolutamente indispensabile verificare le condizioni, quali il PC, ovvero il “Master”, nonché tutte le unità connesse, per l’appunto le unità “Slaves”, le quali devono possedere la stessa tipologia di interfaccia Hardware. Difatti, sono diversi gli standard esistenti che hanno caratteristiche elettriche completamente differenti tra loro, tra i quali si ricordano gli standard più comuni, quali RS232, RS422, RS 485, Current Loop, ecc.
Cosa succede se l’unità Master possiede un’interfaccia Hardware diversa dagli Slaves?
Quando l’unità Master e le unità Slaves sono caratterizzate da interfacce Hardware diverse tra di loro, occorre usare un convertitore adeguato che ha anche il compito di svolgere l’opto isolamento della linea di comunicazione. È, pertanto, fondamentale che il PC Master ed i dispositivi connessi, ovvero gli Slaves, utilizzino un protocollo di comunicazione unificato; in parole semplici, significa che essi debbano dialogare nella stessa lingua.
A chi rivolgersi per le migliori unità Master sul mercato
Fermo restando, quindi, che le unità Slaves possono essere controllate solamente se dialogano attraverso un protocollo di comunicazione unificato con l’unità Master, occorre rivolgersi alla DATEXEL, azienda leader del settore ed il cui protocollo utilizzato è un protocollo cosiddetto “proprietario”, cioè sviluppato direttamente dalla stessa DATEXEL al fine di realizzare una comunicazione seriale ottimizzata per mezzo dei propri strumenti, che possono essere caratterizzati anche dal protocollo MODBUS.
Non accontentarti di dispositivi qualsiasi, ma scegli le unità Master proposte dalla DATEXEL!