Scacchi regole: come apprendere le mosse vincenti
Il gioco degli scacchi è senza dubbio uno dei più affascinanti e complessi di sempre. Perfetto per chi ama applicarsi nei giochi che richiedono riflessione e ragionamento, si caratterizza per un regolamento relativamente semplice ma che può dar vita a un’infinità di mosse e strategie vincenti. Per questo motivo conoscere le regole degli scacchi non vuol dire essere in grado di vincere una partita. Per riuscire in questo gioco è infatti fondamentale apprendere anche le strategie e le mosse migliori, ma soprattutto ragionare. Ogni mossa deve essere attentamente studiata e mai improvvisata. Il giocatore di scacchi deve perciò essere una persona riflessiva e calcolatrice, attenta a qualsiasi piccolo dettaglio della scacchiera. Naturalmente il primo passo per cominciare a giocare è quello di imparare le regole principali.
Scacchi regole: obiettivi e pedine
Il gioco degli scacchi si svolge su di una tavola che prende il nome di scacchiera e presenta due colori distinti e alternati. L’obiettivo è quello di fare Scacco Matto, ovvero attaccare il re dello sfidante e catturarlo, aggiudicandosi così la vittoria. Le pedine sono 32, 16 di colore bianco e 16 di colore nero. Nello specifico ogni serie comprende 8 pedoni, 2 torri, 2 cavalli o cavalieri, 2 alfieri, un re e una regina. Le tre fasi principali che caratterizzano un round sono: apertura, mediogioco e finale. Secondo il regolamento, inoltre, nessuna pedina dovrà occupare la casella in cui si trova già una appartenente allo stesso schieramento. Al contrario potrà invece spingersi verso la casella già occupata da una pedina dell’avversario. In questo modo potrà eliminarla e prendere il suo posto. Quest’ultima azione viene denominata “Cattura”.
Scacchi regole: scopri le mosse vincenti!
La particolarità di questo gioco è che ogni pedina può muoversi solo secondo regole ben precise. L’alfiere ad esempio può muoversi solo in senso diagonale. In ogni caso, per conoscere tutte le regole e approfondire le migliori strategie, il consiglio è di acquistare un manuale specializzato.