Stanchezza mentale e fisica
Se ti sei mai sentito fisicamente esausto dopo una lunga giornata passata a pensare troppo, hai ragione: lo sforzo mentale è fisicamente estenuante. E in questo clima di incertezza da COVID-19, quasi tutti stanno probabilmente sperimentando questo livello di stanchezza mentale e fisica.
Uno studio del 2015 mostra che quando aggiungiamo stress mentale alle nostre attività fisiche, attiviamo la corteccia prefrontale nel nostro cervello. L’ossigeno nel sangue si abbassa in quella zona e ci stanchiamo molto più velocemente di quanto faremmo senza lo sforzo mentale.
Si tratta di dividere le risorse, dicono i ricercatori. L’affaticamento fisico si sviluppa più rapidamente quando il cervello deve dedicare risorse a compiti altamente cognitivi. Il cervello è come gli altri tessuti biologici, dopotutto: si stanca se abusato.
“Non molte persone vedono il valore nel guardare insieme sia il cervello che il corpo”, afferma l’autrice dello studio Ranjana Mehta del Texas A & M Health Science Center. “Tuttavia, nessuno fa un lavoro puramente fisico o mentale; fanno sempre entrambe le cose”.
Quindi, se ti senti fisicamente affaticato, forse è il momento di ottenere un aiuto per la salute mentale. Anche durante il distanziamento sociale, contatta il tuo medico di salute mentale per vedere se puoi fissare un appuntamento video. Se questo non è disponibile per te, fai il possibile per uscire per fare esercizio, mangiare un buon pasto, cercare di dormire bene la notte. Se nessuna di queste cose funziona, può essere utile iniziare con un breve esercizio di scrittura: fare un elenco di cose che puoi controllare (contro cose che non puoi).
Abbiamo visto la sensazione generale di benessere di molti clienti migliorare enormemente poiché abbiamo affrontato i fattori di stress mentale e praticato tecniche di rilassamento per dare una pausa al loro cervello.
La salute mentale è così importante per la salute fisica: è sempre bello vedere crescere la nostra comprensione di quella relazione.