Danza Capoeira: cos’è e come nasce
Che tu stia cercando un modo per tenerti in forma, per sviluppare la tua crescita interiore o le tua abilità di autodifesa, la Capoeria potrebbe fare al caso tuo. Queste danza brasiliana ha una storia molto lunga e viene tramandata di generazione in generazione nella cultura brasiliana. In Italia, sono presenti diverse scuole di ballo specializzate, come ad esempio la danza brasiliana a Bologna Tunan Capoeira. Essa consente di apprendere tutti i segreti di questo ballo.
Cos’è la Capoeira – Scuola di danza brasiliana a Bologna
La capoeira è un’arte marziale afro-brasiliana che combina danza, musica e acrobazie. Insegna disciplina, autodifesa, forma fisica e promuove l’autostima. È considerata uno dei migliori esercizi di forza, flessibilità e aerobica e l’allenamento è rivolto a tutte le età e livelli atletici.
La capoeira combina danza, musica, canto, acrobazie e filosofia. La musica racconta storie del presente e del passato ed è una parte importante della creazione dell’atmosfera dell’arte. L’arte viene suonata tra due persone all’interno di un cerchio chiamato “roda”. La filosofia di Capoeira insegna alle persone abilità chiave della vita come fiducia, autodisciplina, forma fisica e rispetto di sé.
Una breve storia della Capoeira
La capoeira ha origine dagli schiavi che furono portati dall’Africa al porto di Bahia, in Brasile. Questi schiavi, costretti a lavorare instancabilmente nei campi di zucchero e tabacco, cercarono un modo per liberarsi dalla loro prigionia.
Le vite degli schiavi erano limitate al lavoro e alla minima interazione sociale dove la pratica delle arti marziali non era possibile. Nonostante la loro oppressione, gli schiavi non furono scoraggiati. Invece, hanno nascosto il loro addestramento nelle arti marziali mascherando la Capoeira come una danza popolare per calmare i sospetti. Il loro addestramento alla Capoeira ha permesso a gruppi di schiavi di insorgere contro i loro padroni di schiavi e di riprendersi la libertà.
Nei tempi moderni, la Capoeira si è evoluta in un’arte marziale unica e potente, praticata in tutto il mondo.