Tac cone beam
Introduzione: per ottenere informazioni essenziali nell’endodonzia clinica, l’imaging tomografico computerizzato Tac cone beam (CBCT) può essere utilizzato in tutte le fasi del trattamento, compresa la diagnosi, la pianificazione del trattamento, durante la fase di trattamento e attraverso la valutazione post-trattamento e il follow-up. Lo scopo di questo articolo era di rivedere l’uso dell’imaging CBCT nella diagnosi, nella pianificazione del trattamento e nella valutazione dell’esito delle complicanze endodontiche.
Metodi: la letteratura è stata selezionata attraverso una ricerca nei database elettronici PubMed per le seguenti parole chiave: lesioni della radice del dente, radiografia della radice del dente, perforazione della radice del dente, tomografia, tomografia computerizzata cone-beam, complicanze endodontiche, riassorbimento interno/esterno della radice del dente, fratture della radice, e strumenti rotti. La ricerca è stata ristretta agli articoli pubblicati in inglese. Centododici articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione e sono stati inclusi in questa revisione.
Risultati: Attualmente, la radiografia intraorale è la tecnica di imaging di scelta per la gestione della malattia endodontica, ma l’imaging CBCT sembra avere una validità e un’affidabilità superiori nella gestione della diagnosi e delle complicanze endodontiche.
Conclusioni: i casi endodontici dovrebbero essere giudicati individualmente e l’imaging CBCT dovrebbe essere considerato in situazioni in cui le informazioni provenienti dai sistemi di imaging convenzionali potrebbero non fornire una quantità adeguata di informazioni per consentire la gestione appropriata dei problemi endodontici. L’imaging CBCT ha il potenziale per diventare la prima scelta per la pianificazione del trattamento endodontico e la valutazione dei risultati, soprattutto quando saranno disponibili nuovi scanner con dosi di radiazioni inferiori.
Parole chiave: tomografia computerizzata a fascio conico; radiografia dentale; endodonzia; terapia canalare; diagnosi radiografica.