Come organizzare una fiera di successo
Organizzare una fiera è apparentemente un compito enorme. Si tratta di un compito impegnativo anche per il professionista più esperto. Anche se siete giá avvezzi all’argomento, leggere questo articolo potrebbe risultarvi utile.
Per prima cosa è necessario scegliere la sede e i servizi annessi, poi si dovrá promuovere l’evento ai potenziali fornitori, infine, cosa non da poco, pianificare e mettere in atto gli innumerevoli dettagli che formano la logistica della manifestazione.
Mettere in contatto acquirenti e venditori
Dal momento che lo scopo principale di una fiera è quello di mettere in contatto acquirenti e venditori, l’impresa più importante sará quella volta ad identificare questi segmenti di pubblico. Quindi condurre ricerche di mercato per approfondire e sviluppare un piano di marketing completo.
La vostra ricerca di mercato inizierà con un database che dovrá necessariamente contenere le informazioni su acquirenti e venditori. È possibile contattare la vostra camera di commercio per averne una lista. Si potrá inoltre avere delle informazioni da mediatori commerciali, che dietro compenso ci forniranno elenchi di aziende o instaurare delle partnership che potrebbero risultare utili.
Proporre un “Kit” di vendita
Preparate le vostre liste e riflettete sulle esigenze di queste imprese. Formulate pacchetti adeguati per proporgli l’evento fieristico, includendo gli aspetti promozionali piú idonei, fondamentale proporre lo spazio per lo stand fiera più idoneo all’azienda.
Ci sono poi alcuni dettagli che si dovrebbe sempre tenere a mente in prospettiva futura. Come la tempistica, che è estremamente importante, inoltre ogni settore avrá un programma specifico che dovrá essere rispettato.
Posizione strategica
L’ ubicazione è un altro fattore importante. Ad esempio, se organizzate una sfilata di moda o una fiera di abbigliamento le scelte adatte saranno Milano o Roma, per la loro specifica storia, mentre se cambieremo il target, dovremmo necessariamente cambiare anche la location.
Soddisfare i bisogni specifici
Gli espositori e i visitatori solitamente saranno degli addetti ai lavori e voi come organizzatori dovrete soddisfare le loro esigenze.
Le fiere e le mostre si sono evolute nel corso degli anni tanto da essere concepite come uno spazio privilegiato per facilitare l’incontro tra il visitatore e il venditore.