Letture per ragazzi, è importante avere una formazione specifica
Avviare i bambini e i ragazzi alla letteratura è uno dei regali più grandi che si possa fare loro, perché insegna a pensare, a riflettere, educa l’immaginazione e aiuta nella comprensione dei grandi temi e della quotidianità.
Perché è importante avere una formazione specifica?
Avere una formazione apposita nella letteratura per bambini e ragazzi è importante per docenti ed educatori, perché aiuta ad affrontare diversi temi in modo approfondito, aspetti interessanti di una storia possono essere letti in molteplici modi; e possono essere analizzati altri aspetti importanti delle storie, per poi riprenderli insieme ai ragazzi: le focalizzazioni, il patto narrativo, le funzioni esplicite e quelle implicite, il narratore, lo spazio, il tempo, i personaggi, la mimesi diegesi e metalessi. Insomma con una formazione specifica è possibile avere una panoramica completa sul mondo della narrativa per ragazzi e per i più piccoli.
Formarsi su internet
Se dunque sei un educatore o un insegnante, oppure un appassionato che ha interesse nel formarsi nella letteratura per bambini e ragazzi, puoi scegliere di seguire un corso di formazione online letteratura per ragazzi. Teste Fiorite Lab ti offre questa opportunità e Roberta Favia è la formatrice che ti seguirà: critica letteraria, addottorata in italianistica e filologia classico – medievale con specializzazione in letteratura del Novecento, ormai da anni si occupa di letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza e svolge corsi virtuali e in presenza in tutta Italia. Puoi visionare le sue attività svolte nel corso degli anni sul blog testefiorite.it e ti accorgerai che è una professionista davvero preparata e appassionata del suo lavoro.
Per acquistare i suoi corsi basta cliccare sul suo sito web e si potrà usufruire di corsi in streaming registrati: corsi nati dalla passione per la letteratura e dall’amore per la divulgazione letteraria ed in particolare della narrativa per bambini e per ragazzi.