Giocare con le bambole potenzia il cervello dei bambini
Perché giocare con le bambole?
Giocare con le bambole è sicuramente uno dei passatempi più longevi e amati di sempre. Ma se ormai la sua importanza psicologica è nota da tempo, quello che ancora non si sapeva è che le bambole possono influenzare lo sviluppo del cervello, aiutando i piccoli a rafforzare competenze sociali ed empatia anche quando giocano da soli.
Infatti, quando i bambini giocano con le bambole, adottano un linguaggio maggiormente incentrato sui pensieri e sulle emozioni degli altri. Tutto ciò consente di esercitare abilità sociali che possono adoperare nel momento in cui interagiscono con le persone nel mondo reale.
Lo studio è stato commissionato da Barbie ed ha coinvolto neuropsichiatri infantili per analizzare l’impatto del gioco con le bambole sui bambini. I ricercatori hanno così scoperto che quando giocano da soli con le bambole, i discorsi dei bambini includono principalmente i pensieri e le emozioni degli altri.
Sebbene la stimolazione cognitiva e sociale al di fuori delle mura domestiche sia stata limitata a causa della pandemia, la ricerca suggerisce che il gioco con le bambole può dare ai bimbi la possibilità di emulare scene e le interazioni della quotidianità.
I bambini tendono ad imitare i loro genitori, insegnanti e coetanei e le bambole offrono loro uno strumento per ricreare ciò che vedono e sentono per allenare le capacità da usare nelle situazioni relazionali della vita reale.
A proposito di bambole, una delle preferite è sicuramente Barbie veterinaria, perfetta per tutte le bimbe che sognano di diventare veterinarie. Barbie si prende cura dei suoi pazienti animali e lo fa con tanto amore e dedizione.
Sono otto i piccoli pazienti: un baby cerbiatto, una volpe, due scoiattoli, due coniglietti e due gufetti. Barbie è sempre pronta a visitare i suoi amici animali ed uno stetoscopio, due bottigliette ed una ciotola la aiuteranno a prendersi cura dei suoi amici. Tutte le bimbe adoreranno a giocare con Barbie veterinaria.