Termoformati: di cosa parliamo?
La termoformatura è una tecnica efficiente e a basso costo per la produzione industriale di molte parti in plastica differenti per dimensioni, forma e quantità. Essa consente di realizzare anche in piccole serie e con costi contenuti le forme complesse richieste dai vari settori dell’industria manifatturiera. NBC THERMOFORMING si occupa quotidianamente della progettazione e produzione di termoformati personalizzati destinati all’esposizione nei punti vendita ed alla movimentazione industriale. I vantaggi offerti dallo stampaggio plastica sottovuoto sono molteplici, soprattutto se questa lavorazione viene paragonata con gli altri processi di formatura a disposizione.
La rapidità delle tempistiche rientra tra i benefici più significativi: complici le basse pressioni, si ha la possibilità di ricorrere a stampi che sono costituiti da materiali economici. Con la tecnica in questione si costruiscono diversi tipi di elementi tecnici, quali i vassoi per la movimentazione, i componenti sanitari, i convogliatori d’aria, le carter di copertura ed altri prodotti ammissibili. I prodotti termoformati vengono spesso ripresi per la loro finitura mediante taglio a robot, stampa serigrafica, tampografia ed altro. La Termoformatura di materiali trasparenti serigrafati permette di ottenere prodotti ad elevato contenuto estetico.
La termoformatura è consigliata nel caso in cui sia richiesta la produzione di un numero cospicuo di pezzi, sia necessario un certo grado di flessibilità e precisione e quando lo spessore degli stampati è inferiore al millimetro. Si tratta dunque di un processo alquanto particolare che è utilizzato abbastanza diffusa ma che va applicato congruamente in casi specifici. Di certo questa è una tecnica conveniente, rispetto agli altri processi di modellazione di materiali plastici esistenti, valutando perfettamente ogni suo aspetto che riguarda i bassi costi iniziali, gli strumenti impiegati e i tempi di consegna che, al metodo argomentato, servono per la realizzazione di tanti prodotti termoformati con i quali l’azienda si imbatte quotidianamente senza neppure rendersene conto.