Come scegliere le fedi nuziali
Tra i mille dettagli a cui una futura sposa deve pensare ce n’è uno che non può assolutamente essere trascurato: le fedi nuziali. A differenza dell’abito da sposa che viene indossato una sola volta nella vita, le fedi seguono la quotidianità della vita matrimoniale per l’intera durata che, si spera sempre, sia per tutta la vita. Quindi, la scelta non deve essere casuale o presa alla leggera, niente affatto. Le fedi tradizionalmente sono acquistate dallo sposo. Può capitare anche che se ne occupino entrambi gli sposi, i testimoni oppure i genitori degli sposi. Infatti, negli ultimi anni, si sta assistendo a un vero cambio di tendenza. Come molte delle voci che rientrano nel budget matrimoniale, le fedi spesso convergono nella categoria di investimenti da dividere equamente in coppia.
Il costo sarà intimamente legato al materiale scelto, aspetto principale che aumenta o diminuisce il prezzo. La fede deve essere scelta seguendo i propri gusti e desideri, cercando che sia – se non uguale – il più simile possibile a quella del partner. Provate solo a immaginare di vivere ogni giorno della vostra vita con al dito un qualcosa di scomodo e non di vostro gradimento. La tradizione vuole che all’interno dell’anno s’incida la data del matrimonio, o il nome del coniuge, ma oggi diverse coppie scelgono di incidere all’interno della fede qualsiasi cosa, da una frase a piacere al singolo nome.
La scelta classica delle fedi è in oro giallo, anche se è possibile trovare anche fedi nuziali in oro bianco o rosa per chi considera impegnativo l’oro giallo e vuole essere meno tradizionale. Tutti hanno peso e resistenza differenti, il platino, ad esempio, è il più resistente ma anche il più pesante. Si dovrà fare anche moltissima attenzione alla misura delle fedi: far fatica a infilare la fede nel dito del compagno/a è davvero imbarazzante, meglio evitare. Tenete quindi conto che sarete emozionati e magari avrete le mani leggermente gonfie.