Cos’è un orto verticale?
L’orto verticale è la risposta alla coltivazione di verdure e ortaggi in uno spazio ridotto. L’idea nasce soprattutto per coloro che vivono in città e non possiedono un appezzamento di terra ma solo un piccolo giardino, se non addirittura semplicemente un po’ di spazio sulla terrazza o sul balcone. Chi si trova in queste condizioni normalmente è costretto a rinunciare al piacere di coltivare i propri ortaggi preferiti, mettendo da parte il pollice verde e l’idea di portare in tavola qualcosa di auto-prodotto.
Questa idea di base può essere riportata al piccolo spazio di un balcone, per ricavarne, in piccolo, tutti i vantaggi suddetti, più quello di poter raccogliere verdure e ortaggi genuini, coltivati in proprio. Il materiale per attrezzare un piccolo orto verticale sul balcone è reperibile con poco impegno e il lavoro è fattibile da tutti, come anche le soddisfazioni che se ne ricavano. Coltivare i prodotti utili per la cucina non è mai stato così facile.
L’azienda ha pensato di evolversi come sistema utile e semplice nella cucina di tutti i giorni. Servendo prodotti Bio e Naturali, aiutando così ad avere ortaggi, frutti e spezie sempre fresche. Per un orto verticale che sia produttivo al massimo è meglio scegliere le varietà più adatte di ortaggi e verdure. Non tutte, infatti, si prestano alla crescita in vaso. Inoltre anche la disposizione è importante, alcuni ortaggi vanno posti più in alto, altri possono stare anche sotto a tutto.
Il primo passo per la realizzazione di un orto verticale consiste nel procurarsi il terriccio, il sistema di aggancio verticale e i semi o le piantine dei generi di ortaggi che si intendono coltivare. La creazione di un orto verticale – come di qualsiasi altro tipo di orto naturale – è un inno all’autoproduzione e alla sostenibilità ambientale, che permette di avere a disposizione sorprendenti quantità di ortaggi grazie ad una struttura che richiede poco spazio a disposizione.